Menu Chiudi

FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

ENERGIE RINNOVABILI

Per energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti, che per propria caratteristica, si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future .

Per la loro caratteristica di rigenerarsi sono da considerarsi inesauribili.

Per questo si definiscono alternative alle tradizionali fonti fossili (come il carbone o il petrolio), che sono invece destinate ad esaurirsi nel tempo.

Le rinnovabili sono l’energia solare che può essere utilizzata per generare elettricità (attraverso il fotovoltaico) o per generare calore (Il solare termico); l’energia eolica del vento che viene per lo più convertita in energia elettrica tramite centrali eoliche; le biomasse, la geotermia, il moto delle onde.

La caratteristica di queste energie è quella di essere “pulite”, di immettere cioè, in atmosfera, pochissime sostanze nocive.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili ha dato nuovo impulso anche all’occupazione, con la nascita di nuove figure professionali specializzate, come ad esempio l’installatore di impianti fotovoltaici, l’energy manager, l’esperto di progettazione, e molti altri.

Posted in Uncategorized